In questa epoca moderna, dove per quanto la massa delle persone si dichiari ambientalista, animalista ed ecologista, c’è uno scollamento sempre più forte tra l’Uomo e la Natura; questo rapporto è per i più declinato sul piano virtuale delle idee che della vita reale.
Inoltre per quanto siano sempre più in aumento le famiglie italiane a scegliere di condividere la loro vita con un animale domestico, questi ultimi sono vittime inconsapevoli di processi di antropomorfizzazione sempre più spinti.
Cani e gatti – loro malgrado – sono inondati di “richieste emotive improprie” da parte dei loro proprietari che pensando di far loro del bene umanizzandoli alla stregua di “piccoli ominidi scodinzolanti”, snaturandone la loro identità e privandoli delle loro esigenze etologiche.
L’uomo moderno attualmente sta vivendo una deriva che lo sta spingendo sempre più lontano dalla Natura – la nostra grande Madre – trascinandosi dietro anche gli animali con i quali sceglie di condividere la propria esistenza; al contrario è necessario che colga l’importante opportunità e “cambi decisamente rotta” e comprenda che il vivere con gli animali ha il potenziale di riportarlo alla Natura e quindi verso la Vita Vera ricca di significato e verso il benessere psico-fisico.
Per approfondire queste tematiche e molte altre ho voluto raccogliere in questa sezione del mio sito dei contributi video del caro amico Dott. David Satanassi (Medico Veterinario diplomato in Omeopatia Classica e diplomato in Bioetica) che spero possano aiutarvi a sviluppare una nuova e profonda consapevolezza del rapporto Uomo-Animale-Natura.
Da Marzo 2020 a livello globale tante cose sono cambiate e non è più possibile nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi. Per quanto l’informazione di massa viaggi a senso unico, silenziando i contraddittori e privando la possibilità di comprendere a fondo vicende che ci riguardano da vicino, è d’obbligo condividere testimonianze che promuovono il pensiero critico.