AlfaDog Training Academy è una realtà professionale e nasce dalla volontà di Davide Marinelli, con lo scopo di aiutare gli appassionati cinofili nel vivere il proprio cane con rispetto, comprendendone le esigenze e fornendogli gli strumenti necessari per vivere serenamente.

Il rapporto cane-uomo inizia a prendere forma circa 15.000 anni fa, ma è dalla metà del secolo scorso che grazie ed alcuni pionieri quali Keller Breland, Marian Breland-Bailey ed il Dr. Bob Bailey, abbiamo la fortuna di poter attingere alla loro esperienza di applicazioni pratiche innovative fondate su solide ricerche scientifiche che diedero vita all’analisi applicata del comportamento (ABA) orientata al lavoro con gli animali.

L’ approccio multispecie che divulghiamo affonda le sue radici nel mondo del moderno animal training ed è quindi incentrato sul rinforzo positivo (ricompensare azioni desiderate) e sulla collaborazione volontaria del animale verso l’uomo.

I principi applicati valgono su tutte le specie animali, Homo Sapiens incluso; ovviamente ogni specie ha delle particolari caratteristiche etologiche proprie, ma i principi che ne governano il comportamento sono gli stessi!

Io e mia moglie Elisa con il Dr. Bob Bailey, relatore al workshop organizzato da noi nel 2016 e tenutosi presso l’Acquario di Cattolica.