5 buoni motivi per trovare al vostro “Guinzaglio Flessibile” un altro impiego!

pubblicato in: Articoli, Cultura Cinofila | 0

flexi_divietoIl nome con cui tutti lo conosciamo è un marchio registrato, pertanto non nominerò mai la sigla che lo ha reso famoso…

Una cosa è certa però, tra me e chi ha brevettato il famosissimo guinzaglio flessibile allungabile con molla di richiamo interna, io non sono quello con il conto in banca milionario!

Dio solo sa quanti ne sono stati venduti fino ad ora e quanti ne saranno venduti in futuro…ahimè!

La cosa peculiare è che quell’aggeggio tanto piace ai neo-proprietari di cani, quanto dall’altra parte viene sconsigliato da una buona fetta degli addetti ai lavori, me compreso ovviamente.

Le motivazioni più diffuse che spingono all’impiego di quel diabolico strumento, più adatto alla pesca che alla cinofilia, sono generalmente queste: con questo il mio cane si sente più libero, visto che libero non mi ascolta lo faccio correre con questo , per fargli fare i bisogni con questo sta più comodo, ecc…

Cerchiamo di capire invece quali sono alcune delle ragioni per cui chi fa il mio lavoro ne sconsiglia l’impiego.

Vediamone cinque:

flexi_pulling21. SVILUPPA ED ALIMENTA IL COMPORTAMENTO DI TIRARE; la molla di richiamo interna che permette al cavetto di mantenersi in tensione e non aggrovigliarsi nelle zampe del cane, trasferisce una forza costante al collare o alla pettorina sviluppando il tanto fastidioso comportamento di tirare al guinzaglio.

 

 

 

 

 

flexi_pulling32. PUO’ ESSERE DANNOSO PER IL CANE STESSO; questo guinzaglio è munito di un sistema di blocco a pulsante che interrompe lo scorrimento del cavetto. Ho visto mille volte cani che sentendosi liberi di correre senza alcun limite, vengono bloccati di colpo dal proprietario, senza alcun preavviso, fornendogli così un bel colpo di frusta istantaneo.

 

 

 

 

 

flexi_tattoo23. PUO’ ESSERE PERICOLOSO PER LE PERSONE; ho assistito personalmente alla scena in cui il proprietario cercava di colpo di bloccare lo scorrimento del cavetto con le mani con la conseguente ustione da sfregamento, modello tatuaggio tribale, nel palmo della mano o ferite ben più gravi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4. flexi_dogs_playingPUO’ ESSERE PERICOLOSO PER GLI ALTRI CANI; perché data la frequentissima errata abitudine di far giocare i cani al guinzaglio per strada cosa succede? Che il malcapitato di turno viene regolarmente attorcigliato dal cavetto del guinzaglio flessibile, a causa del moto rotatorio del piccolo diavolo della Tasmania che ci si ritrova legato dall’altro capo.

 

 

 

 

flexi_pulling

5. UN GUINZAGLIO NON PUO’ ESSERE GESTITO CON UNA MANO; il cane non è una carpa che dobbiamo richiamare con il mulinello da pesca, pertanto saper impugnare correttamente il guinzaglio con entrambe le mani, soprattutto in certe situazioni di affollamento o in presenza di forti stimoli, è d’obbligo.

 

 

 

 

flexi_bucatoDetto questo non voglio assolutamente consigliarvi, se lo avete, di buttare via il vostro guinzaglio flessibile!

Ma sono sicuro che sia meglio adoperarlo per un fine più nobile:

quello di usarlo come filo per bucato retraibile!

Non ci avevate mai pensato vero?!

Share